Designing the Complexity:
Materials, Colors, Textures
dal 27 maggio al 20 giugno 2016
Dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì e il martedì. Ingresso libero.
Insieme a Oikos e Marco Piva a Venezia, in concomitanza con l’apertura della 15esima Mostra Internazionale di Architettura, si inaugura “Designing The Complexity – Materials Colors Textures“, che affronta il tema del progetto quale processo di ricerca ed invenzione estetica e funzionale. Designing the complexity è un progetto perfettamente in linea con Oikos che, da decenni, lavora anticipando i trend di sviluppo per offrire soluzioni cromatiche, innovative, creative per un segmento importante come i luoghi del vivere quotidiano. L’azienda attraverso l’uso del colore, della materia green rielabora i concetti di ospitalità ricercando sempre le migliori soluzioni per offrire benessere nei luoghi del vivere, combinando sostenibilità, design e servizi al tema dell’esclusività e del tailor-made in Italy.
La vocazione storica alla sostenibilità completa le garanzie che Oikos fornisce ai suoi partner. Una visione completata dal pensiero creativo, passando attraverso un rapporto tra luce, colore e materia, per giungere al “Il Senso della Materia”. Il progetto che prevede il recupero di produzioni per realizzare nuove soluzioni cromatiche con il riuso di scarti, offre così una seconda vita, confermando la sensibilità alla massima attenzione per la sostenibilità ed il benessere dei luoghi di vita quotidiana. La location è il palazzo della Scuola Nuova di Santa Maria della Misericordia, edificio attribuito al Sansovino, appena restituito alla città dopo i lavori di restauro. La mostra si svilupperà all’interno della sala al pianterreno, divisa in tre navate da colonne binate, mentre al piano superiore, all’interno del vastissimo salone, saranno visibili gli affreschi realizzati dalla scuola di Paolo Veronese.
L’iter espositivo parte dal tema principale dell’Architettura, presentata “in azione” attraverso 6 video installazioni che raccontano il mondo della progettazione dello Studio Marco Piva, focalizzandosi ognuno sui singoli aspetti legati alla realizzazione di un’opera architettonica. Il percorso di lettura parte proponendo le visioni delle fasi del concept, dello sviluppo del progetto, della selezione di materiali, della progettazione tecnica e delle fasi di cantiere fino al risultato finale.