Oltre 130 opere del Maestro Armodio per una straordinaria mostra antologica a cura di Claudio Strinati, Sara Taglialagamba e Cesare Orler.
31 Ottobre – 5 Dicembre 2021
da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Sabato e domenica chiuso dalle ore 13.00 alle 14.00
Ultimo accesso alla mostra alle ore 17.30
Scuola Grande della Misericordia di Venezia, Sestiere Cannaregio, 3599
La Galleria Orler organizza a Venezia, una straordinaria mostra antologica dedicata al Maestro ARMODIO, autentico poeta dell’immagine che soffia dentro le sue opere uno spirito vitale che permette agli oggetti dipinti di animarsi, e ammutolire lo spettatore.
La mostra “Vero, verosimile e apparenti contrari”, a cura di Claudio Strinati, Sara Taglialagamba e Cesare Orler, si terrà nella Scuola Grande di Santa Maria Misericordia di Venezia dove verranno esposte 96 opere di finissima fattura fra tempere su tavola e tecniche miste su carta antica o anticata e 30 matite su carta.
Definito “il pittore senza errori” da Hughes e “il Morandi del 2000” da Vittorio Sgarbi, Armodio ci invita alla contemplazione del suo mondo fatto di oggetti silenti – caffettiere, libri, vasi – ma con l’anima. E lo fa attraverso un linguaggio pittorico ed un gusto estetico personali e innovativi, esito di un acuto progetto creativo come descritto nel catalogo della mostra dal curatore Claudio Strinati: “Il Maestro da un lato esalta una tecnica rarefatta e incomparabilmente espressiva e dall’altro si carica del sentimento di tempi sempre più disincantati e ugualmente incardinati a un principio eterno di armonia e di bellezza, pur venato di amarezza e scetticismo. Questa peculiarità fa della pittura di Armodio uno spazio di contemplazione e riflessione insieme, un contesto dove le domande sono le risposte e viceversa, in un curioso e aereo andirivieni di immagini di evidenza assoluta ed elegante sprezzatura, come si sarebbe detto nel Cinquecento, spiazzanti e sorprendenti dal punto di vista che si definisce iconologico quando ci si pone, e ci si può ben porre qui, sul piano della grande storia dell’arte”.
Lo spazio monumentale che ospiterà la mostra di Armodio, la Scuola Grande della Misericordia di Venezia, è situata nel sestiere di Cannaregio tra Ca’ d’Oro e San Marcuola, tra l’ex Teatro Italia e Campo Santi Apostoli ed è facilmente raggiungibile a piedi da Piazzale Roma (15 min.) da Rialto o da Fondamenta Nuove (10 min.).
La mostra sarà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, dal 31 Ottobre al 5 Dicembre 2021, da martedì a domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00 – Sabato e domenica chiuso dalle ore 13.00 alle 14.00 – Ultimo accesso alla mostra alle ore 17.30
Per informazioni sulle iniziative della Galleria Orler e sul palinsesto di televendite dedicate all’arte sui canali 867 di Sky e 144 del digitale terrestre: Instagram – Facebook – www.orler.it – app Orler TV