– evento annullato –
in ottemperanza dell’ultimo DPCM del 25/10/2020
In occasione della Venice Fashion Week, l’ormai celebre serie di eventi glamour dedicati al design e all’artigianato made in Venice, la Scuola Grande della Misericordia, ospiterà la prima internazionale del docufiction, diretto dal regista Eike Schmitz per la tedesca ATLANTIS-FILM:
“Antonio Vivaldi, maestro delle quattro stagioni”
La musica di Vivaldi racchiude in sé tre degli ingredienti fondamentali dello stile italiano: fantasia, emozione e temperamento, anche per questo il compositore veneziano è oggi conosciuto in tutto il mondo, la sua musica è suonata ovunque, dagli ascensori ai palcoscenici dell’opera, adattata alla musica techno e rock, quanto custodita da ensemble di puristi. Vivaldi è acclamato ovunque, da tempo è diventato la “popstar” della musica classica, ma l’uomo celato dietro la musica è ancora un enigma. Nel caso di Vivaldi, a differenza di altre leggende, come Mozart e Beethoven, si sa ben poco della sua vita, ma negli ultimi anni sono emersi sempre più documenti che fanno luce sulla sua storia personale. Per la prima volta un documentario, che verrà trasmesso a breve dalla televisione tedesca e francese in prima serata, analizzerà la vita del misterioso “prete rosso”. Il film mostra come il figlio di un umile artigiano riuscì a farsi strada fino alla ricca aristocrazia della Repubblica Veneziana, descrivendo la sua rapida ascesa e la sua brusca caduta che terminò miseramente a Vienna. Un viaggio nel tempo dell’opulento barocco veneziano, uno sguardo alla personalità maniacale e geniale. Una storia spartiti, intrighi, erotismo e della prima “Rockstar” nella storia della musica.
Compagni di viaggio nella storia, l’Atelier Pietro Longhi che ha realizzato con l’ormai riconosciuta maestria i fantastici abiti d’epoca, e Raffaele Dessì che ha curato la scelta e la preparazione di tutti i set, identificato i musicisti protagonisti e tutti i numerosi rievocatori coinvolti.
Venezia, protagonista del documentario come musa del grande musicista e nei set, è da sempre la capitale dell’alta moda e fra i canali e palazzi veneziani si sono scritti capitoli interi della storia della moda. Ed ecco che grazie Venezia da Vivere la bellezza dei tessuti, la ricchezza dei dettagli sfilerà grazie ad uno spettacolare abito realizzato da Francesco Briggi per Atelier Pietro Longhi. Metri di seta e oro mostreranno tutta la capacità artigianale veneziana che sinonimo di bellezza e qualità continua a creare magia e stimolare creatività, come quella del prezioso trucco realizzato dalla Make-Up Artist Crisam Academy.
A concludere l’evento saranno altre due eccellenze italiane, la prestigiosa Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Venezia, che guiderà il pubblico alla degustazione di uno spumante della Fiorotto Wine, storica azienda veneta dalla giovanissima e dinamica gestione, per un brindisi corale (anche se a distanza) con l’augurio di uscire presto e vittoriosi da questo particolare periodo storico.
Ancora una volta la Misericordia di Venezia, con i suoi spazi monumentali, si scopre contenitore e punto d’incontro internazionale tra le più svariate eccellenze, equilibrio perfetto tra storia, presente e proiezione verso il futuro.
L’evento, patrocinato dal Comune di Venezia, si terrà mercoledì 28/10/2020 alle 19.30 e risponde a tutte le prescrizioni in materia sanitaria, sarà possibile parteciparvi solo su invito e all’interno di un numero di ospiti contingentato.
Per maggiori informazioni press@misericordiadivenezia.it
Protagonisti dell’evento
Eike Schmitz: fondatore della Atlantis-film è un documentarista che da oltre trenta anni produce e dirige documentari distribuiti sulla rete nazionale tedesca e diverse reti nazionali europee. Dai più potenti regnanti di ogni tempo agli imbroglioni più celebri, passando per architetti, musicisti ed esploratori, non c’è storia cha valga la pena di essere raccontata che Eike non abbia approfondito e trasformato in un viaggio nel tempo e nei luoghi dove realmente le vicende sono accadute. La natura e la storia sono la sua nota distintiva, la perfezione e la cultura il suo tratto distintivo.
Atelier Pietro Longhi: 25 anni fa inizia la storia di Atelier Pietro Longhi, ma la passione per i costumi ha accompagnato Francesco Briggi sin dall’infanzia. E come tutti i sogni che si realizzano, grazie alla sua qualità artigianale e scelta di materiali di eccelsa qualità, le creazioni di Briggi vengono indossate dai clienti più esigenti in assoluto, i rievocatori che del dettaglio storico e sartoriale hanno grande conoscenza. Dal rievocatore al museo, il documentario, il film il passo è breve, e oggi le creazioni dell’Atelier Pietro Longhi rappresentano la qualità veneziana del mondo, vestendo la più antica tradizione veneziana, il celebre carnevale di Venezia, e l’aquila che ogni anno, col suo volo dal campanile di San Marco, rappresenta il meglio dei festeggiamenti veneziani.
Raffaele Dessì: grazie alla sua preparazione da vero uomo rinascimentale, che spazia dalla musica all’arte, dalla filosofia alla scienza, mosso da una curiosità senza confini e una cultura in continua formazione, da anni offre consulenza per la produzione di eventi culturali, rilettura attenta di sceneggiature di documentari, preparazione di set cinematografici. Giunto alla sua terza esperienza con Atlantis film, che va ad aggiungersi a quelle con National Geographic, Arté Francia, Rai Storia, Canale 5, adesso è impegnato nella scrittura di un testo sull’evoluzione architettura veneziana nei suoi saloni di rappresentanza.